PicoData rende possibile identificare i Key Influencer all’interno dei database clienti di un gestore telefonico.

 

Integrando i risultati di survey (scale di opinion leadership, protagonismo sui social network, ecc.) e i dati di traffico telefonico su un campione di clienti, possiamo stimare un algoritmo per rintracciare i Key Influencer nell’intera base clienti: possiamo così indirizzare verso di loro le azioni per migliorare la retention o innescare il passaparola.

LA RISPOSTA DI PICODATA

TELCO

IL PROBLEMA

Nelle telecomunicazioni l’indice di infedeltà (churn) è molto elevato e

la fidelizzazione dei clienti una priorità assoluta. Per ottimizzare gli sforzi di retention, le aziende hanno sviluppato metodi per profilare i clienti

in base al rischio di defezione.

 

I Key Influencer sono clienti speciali,

al centro di reti di relazioni sociali estese: la loro fedeltà al gestore condiziona la fedeltà degli altri clienti con cui sono in rapporto.

 

Come individuarli?

IL PROCESSO

Misuriamo la opinion leadership di un campione

di clienti.

Costruiamo un modello sulla relazione fra Key Influencer e traffico telefonico.

Identifichiamo i probabili Key Influencer nell’intera base clienti e indirizziamo loro

azioni mirate.

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